Sostegno psicologico


PRESENTAZIONE ATTIVITA'

Lo psicologo si occupa di interventi di prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità.


Lo psicogerontologo (o psicologo dell'invecchiamento) nello specifico si occupa di interventi di sostegno psicologico individuale o di gruppo, rivolto a persone adulte e anziane, per imparare ad invecchiare bene e per la riabilitazione di abilità cognitive, emotive e relazionali.

Nella cosiddetta età di mezzo, o dell'adulto maturo, o della pre-anzianità, in genere è necessario affrontare grandi cambiamenti personali, relazionali e sociali:


  • i figli se ne vanno di casa per costruire altrove una loro famiglia;

  • si deve affrontare la malattia dei vecchi genitori e/la loro perdita;

  • i disturbi correlati all'insorgere della menopausa per la donna e dell'andropausa per l'uomo;

  • il disagio legato al pensionamento, che comporta un cambiamento radicale per la persona del proprio ruolo ma che si ripercuote anche sulle nuove dinamiche familiari che si vanno ad instaurare.

E' importante affrontare correttamente i momenti di "crisi“: lo si può fare approfondendo le proprie conoscenze personali, condividendo con altre persone le proprie esperienze e chiedendo aiuto a persone competenti quando è necessario.

Ciò consente una prevenzione rispetto al rischio che tali crisi possano sconfinare nella patologia (es. depressione, panico, ansia..).

SIPAA