Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Scrivici
Sipaa TRENTO
Sipaa UDINE
Sipaa TREVIGLIO
Contatti
Presentazione
Statuto
Le Iniziative
Articoli
Corsi Benessere
Corsi per Enti
Conferenze
Arteterapia
P. Ambientale
Sostegno
Privacy
StoricoAttività
Tirocini
Feruglio
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Presentazione


Nel corso degli ultimi anni, il progressivo invecchiamento della popolazione italiana è stato descritto con toni perennemente oscillanti tra l’allarmismo e l’incondizionato ottimismo.
Ciò che pare accomunare queste due prospettive è l’idea di vecchiaia, come qualcosa di omogeneo, di uguale per tutti. La logica conseguenza di tale prospettiva è un approccio all’anziano rigido, frammentario e fondato su pesanti stereotipi.
La nostra associazione, che nasce da un’idea della dottoressa Paola Maria Taufer (psicologa e psicologa dell'Invecchiamento) e del sottoscritto, parte dal seguente presupposto: quella dell’anziano è una realtà estremamente eterogenea, che va dall’anziano “sano” ed utosufficiente all'anziano con patologia cronica, deterioramento cognitivo e disturbi comportamentali, magari istituzionalizzato. In tale panorama, il grande sforzo richiesto a chi si occupa dell’anziano è rappresentato proprio dalla notevole flessibilità nell’ approccio e nell’eventuale assistenza erogata, sia essa sanitaria o psicologica. Per tale motivo l’associazione prevede al proprio interno un gruppo multidisciplinare di professionisti (psicologi, architetti e altri professionisti) in grado di promuovere il benessere psicologico dell’anziano e di chi lo assiste attraverso un ampio spettro di interventi, da quelli prettamente psicologici a quelli mirati al miglioramento della funzionalità dell’ambiente di vita dell’anziano.
Ci rivolgiamo quindi non soltanto all’anziano, ma anche al suo familiare ed agli enti pubblici e privati che con competenze diverse si occupano di assistenza, nell’intento di un approccio integrato che tenga conto della complessità di ciascun singolo caso.



Dott. Alessio Pichler
(psicologo e psicoterapeuta, socio SIPAA, referente scientifico)




Sipaa, Società Italiana dell'Adulto e dell'Anziano.
info@sipaa.it tel. 0461961444 cell.3317589364
Site Map